Tredicesima settimana del Tempo Ordinario – mercoledi
Mt 8,28-34
[28]Giunto all’altra riva, nel paese dei Gadarèni, due indemoniati, uscendo dai sepolcri, gli vennero incontro; erano tanto furiosi che nessuno poteva più passare per quella strada.
[29]Cominciarono a gridare: «Che cosa abbiamo noi in comune con te, Figlio di Dio? Sei venuto qui prima del tempo a tormentarci?». [30]A qualche distanza da loro c’era una numerosa mandria di porci a pascolare; [31]e i demòni presero a scongiurarlo dicendo: «Se ci scacci, mandaci in quella mandria». [32]Egli disse loro: «Andate!». Ed essi, usciti dai corpi degli uomini, entrarono in quelli dei porci: ed ecco tutta la mandria si precipitò dal dirupo nel mare e perì nei flutti. [33]I mandriani allora fuggirono ed entrati in città raccontarono ogni cosa e il fatto degli indemoniati.[34]Tutta la città allora uscì incontro a Gesù e, vistolo, lo pregarono che si allontanasse dal loro territorio.
La riva orientale del mare di Galilea, ove approda Gesù, confina con la regione semipagana delle dieci città (la Decapoli); una di queste è Gadara situata in una zona piena di caverne. Due ossessi, uscendo da una di esse, corrono verso Gesù. Può sembrare strano, ma le nostre città e i nostri paesi non sono talora simili ad un insieme di caverne, buie di vita, abitate da ossessi? Penso non solo alla crescita degli squilibri psichici in tante persone, ma anche all’addensarsi della violenza, dell’odio, della maldicenza, dell’indifferenza, della xenofobia che rendono amara la vita di tutti. E spesso siamo così rassegnati alla follia di una vita senza senso da non sperare più in nessun cambiamento. E’ questo il senso della opposizione che fu fatta anche a Gesù: “Che abbiamo noi a vedere con te?”, “Cosa c’entri con la nostra vita?” Gesù, in verità, è venuto a liberarci dagli spiriti del male che senza pietà ci soggiogano. Di fronte ai necessari cambiamenti che bisogna operare per avere una vita più degna (è forse questo il senso dell’affogamento di una mandria di porci), gli uomini preferiscono continuare la vita di sempre e allontanare Gesù.