“Il crollo del noi” vince il premio cardinale Giordano
Il crollo del noi (Laterza) di monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, è il libro vincitore della VI edizione del Premio cardinale Michele Giordano.
Lo ha deciso all’unanimità la commissione del riconoscimento composta dal presidente Fulvio Tessitore, dal segretario Francesco Antonio Grana (vaticanista de ilfattoquotidiano.it) e dai giornalisti Ottavio Lucarelli (presidente Ordine dei Giornalisti della Campania, La Repubblica), Antonello Perillo (caporedattore centrale Tgr Campania), Marco Perillo (Il Mattino), Alfonso Pirozzi (Ansa) e Pietro Treccagnoli (Il Mattino). Secondo posto per il volume Joseph Ratzinger-Benedetto XVI. Immagini di una vita (San Paolo) dei giornalisti Maria Giuseppina Buonanno e Luca Caruso.
Terzo classificato L’enigma della zizzania (Rubbettino) di monsignor Vincenzo Bertolone, arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace. La giuria ha, inoltre, assegnato all’unanimità due menzioni speciali ai volumi Vangelo e Psiche (Cantagalli) di Luigi De Simone e Gianpaolo Pagano e Dimmi che mangi e ti dirò in chi credi”(Guida) di Germana Militerni Nardone. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 26 maggio 2018 a Napoli, nella Biblioteca cardinale Michele Giordano (via Capodimonte, 13).
Albo d’oro
2013 Piccolo mondo vaticano (Laterza) di Aldo Maria Valli
2014 Da Pietrelcina. L’altro Padre Pio (La Fontana di Siloe) di Luigi Ferraiuolo
2015 Il sorriso di tenerezza (Libreria Editrice Vaticana) di Paolo Portoghesi
2016 Testimone della misericordia (Garzanti) di Walter Kasper e Raffaele Luise
2017 Vittime e carnefici nel nome di Dio (Einaudi) di Giulio Albanese