Un cuore largo – la provocazione del figlio unico
La Cattedra Gaudium et spes del Pontificio Istituto Teologico per le scienze del matrimonio e della famiglia della Pontificia Università Lateranense organizza la giornata di studi sul tema Un cuore largo. La provocazione del figlio unico.
Il convegno si svolgerà nell’auditorium del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, a Roma in piazza San Giovanni in Laterano, 4.
Ad aprire i lavori, moderati da e il moderatore Gilfredo Marengo, sarà l’arcivescovo Vincenzo Paglia, Gran Cancelliere Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, mentre l’introduzione sarà affidata a Pierangelo Sequeri, Preside dell’Istituto.
Relatori saranno Heyong Shen Psicoanalista di The City University of Macao Psychology of the Heart, che parlerà sul tema Psicologia del Cuore. La politica del figlio unico e la “donna mancante” in Cina. Luigi Zoja, saggista e psicanalista parlerà sul tema La famiglia italiana. Variazione nel numero dei figli, nel luogo di residenza, nell’età della procreazione e loro rapporto con i cambiamenti di costume.
Dopo il coffee break Roberto Volpi, saggista e statistico, affronterà il tema Il figlio unico e la società verticale. Dopo la discussione, el conclusioni saranno affidate al demografo Gian Carlo Blangiardo.
Per informazioni: cattedrags@istitutogp2.it – tel: +39 06 698 85 539 – www.istitutogp2.it