Presentata l’offerta formativa del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia per l’Anno Accademico 2019-2020
È stata pubblicata l’offerta formativa del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia per l’Anno Accademico 2019-2020.
La grande novità presente nel nuovo organigramma degli studi è l’ampliamento dell’offerta accademica attraverso l’inserimento – accanto al Diploma e al Dottorato – di due percorsi di Licenza, anziché uno come in passato: Licenza in Teologia del Matrimonio e della Famiglia e Licenza in Scienze del Matrimonio e della Famiglia.
Questa rimodulazione dei percorsi di Licenza permette il potenziamento dei fondamenti teologici, confermando la centralità della famiglia come struttura fondamentale della forma cristiana ed aprendola ad un dialogo con i saperi scientifici e umanistici che ad essa si collegano.
La sinergia con le scienze umane vede la sua attuazione nella creazione di nuove Aree di Ricerca che approfondiranno la storia e la cultura delle istituzioni famigliari, il diritto e la sfera economica, che si affiancano a quelle di Teologia Morale e Teologia Sacramentaria già presenti nell’Istituto.
L’offerta della Licenza in Scienze permette anche a coloro che non hanno una formazione teologico-filosofica di specializzarsi nelle scienze umane del matrimonio e della famiglia, alla luce dell’ispirazione e della formazione cristiana della fede.
Con il nuovo anno accademico il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia potrà finalmente entrare nel pieno esercizio del proprio qualificato assetto scientifico e del proprio tradizionale impegno formativo.
I titoli rilasciati dall’Istituto sono finalmente e pienamente riconosciuti canonicamente, secondo le indicazioni della relazione sull’Istituto fornita nel 2014 dall’AVEPRO che evidenziava punti gravemente problematici.
L’assicurazione del valore canonico dei titoli accademici rappresenta un orizzonte di motivazione e di prospettive che gli studenti non potranno non apprezzare, in vista della loro ambizione di offrire il loro qualificato apporto, teologico, pastorale, culturale, al servizio della Chiesa e della società.
Il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia II si dispone così ad onorare l’unicità della sua offerta scientifica e formativa, insieme con l’eccellenza del suo impegno nel campo del dialogo ecclesiale e umanistico destinato alla migliore intelligenza della fede e della missione evangelica.