La Diocesi in udienza da Benedetto XVI
“Voi provenite dalla terra di San Benedetto e di San Francesco: anch’essi fecero questo pellegrinaggio. E si può dire che dall’Umbria a Roma il loro esempio è giunto ovunque e la loro testimonianza di amore e di pace è ancora attuale: l’Italia, l’Europa, il mondo ne hanno bisogno. Vi esorto ad ascoltare il Vangelo e a testimoniarlo nella vostra vita come hanno fatto questi due grandi Santi”.
Così Benedetto XVI ha salutato i diecimila pellegrini della diocesi di Terni Narni Amelia a Roma per l’udienza generale. E’ stato un evento certamente straordinario che richiama non solo i ternani, ma la nostra Regione, a riscoprire la forza del Vangelo vissuto alla “maniera umbra”, ossia quella di San Benedetto e di San Francesco.
E’ singolare che, a tutti i cinquantamila pellegrini radunati in piazza San Pietro, papa Benedetto abbia ricordato come la loro testimonianza sia attuale e preziosa per il mondo di oggi lacerato da guerre, ingiustizie e conflitti. Per noi umbri non si tratta semplicemente di un orgoglio in più (che ovviamente ci fa anche piacere), ma soprattutto di un impegno in più per costruire nelle nostre città, in Italia e in Europa, un mondo di pace e di amore.
(da Il Messaggero)